You are here

Discussione Finale Laboratori GECA ed. XXVI

Publication Date: 
28.07.2022

Si è tenuta venerdì 15 Luglio 2022 la presentazione dei risultati dei laboratori del Master GECA (Gestione e Controllo dell'Ambiente), promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna, alla conclusione dell'attività didattica. 
Studentesse e studenti hanno lavorato fianco fianco con manager di aziende partner per riflettere su temi come fine di vita dei prodotti, impatto della filiera industriale sull'ambiente, recupero di risorse della grande distribuzione organizzata. 
Le dichiarazioni del Prof. Marco Frey, coordinatore scientifico del Master, nell'articolo di ANSA 
https://lnkd.in/dbm_5vBv

 Nella foto il gruppo delle studentesse e degli studenti che ha partecipato alla presentazione

 

Laboratorio: “Pneumatici e batterie: la transizione circolare del settore automotive” 

Studenti: Anxhela Aruci, Giovanni Del Re, Margherita Di Ciolo, Simone Guerriero, Matteo Semeraro 

Azienda partner: Ancitel EeA (Martina Vallerotonda), Greentire (Roberto Bianco), Itelyum (Linda Bertin, Valentina Lucchini) 

Tutor accademici: Marco Frey, Maria Rosa De Giacomo, Filippo Corsini 

Stakeholder coinvolti: ORP, Steca, REP, Corgom, Riraee, Cobat, Motus-e, Enel, Flash Battery, Aliant 

Descrizione: Le sfide proposte dalle imprese e dalla Scuola per il laboratorio in questione sono essenzialmente due: identificare le criticità nella filiera degli pneumatici a fine vita ed individuare le migliori opportunità e modalità di gestione delle batterie provenienti dalle auto elettriche. 

Si è ritenuto che la modalità migliore per affrontare queste tematiche, dopo una fase iniziale di analisi desk della letteratura scientifica e della normativa, fosse il coinvolgimento degli attori della filiera. 

Pertanto, sono state condotte interviste con imprese, consorzi ed associazioni dei due settori. 

Le informazioni raccolte, integrate con la letteratura scientifica di riferimento, hanno permesso di comprendere in maniera concreta le barriere e le sfide in termini di sostenibilità di un settore che sarà cruciale per lo sviluppo sociale ed economico degli anni a venire. 

 

Laboratorio: “Gestione del ciclo dei rifiuti nella Grande Distribuzione Organizzata in ottica circolare.” 

Studenti: Bigolin Edoardo, Colagiovanni Alessandro, De Luca Martina, Mariani Martina 

Azienda partner: Net2Work (Salvo Puzella) 

Tutor accademici: Fabio Iraldo, Paolo Ghezzi, Eleonora Annunziata, Nora Annesi 

Stakeholder coinvolti: Unicoop Tirreno, Banco Alimentare, Federdistribuzione 

Descrizione: Il laboratorio è stato svolto per e con Net2Work come supporto nella ricostruzione dello stato dell'arte della gestione dei rifiuti nella GDO italiana con riferimento alla Toscana. Lo scopo è quello di identificare le migliori best practice europee ed internazionali trasferibili all'interno del quadro normativo italiano. Il lavoro ha riguardato un’analisi generale del quadro normativo di riferimento in tema di gestione delle eccedenze alimentari, e della gestione dei rifiuti da imballaggio nella GDO. Successivamente sono state analizzate le migliori best practices a livello italiano e internazionale in tema di gestione dello spreco alimentare e di corretta gestione degli imballaggi, nonché di pratiche logistiche efficienti. Attraverso lo sviluppo di matrici per la valutazione delle best practice sulla base del loro grado di trasferibilità, sono state identificate le migliori soluzioni per lo sviluppo, in ottica circolare, della gestione dei rifiuti nella GDO. 

Al fine di fornire a partner e stakeholder le migliori soluzioni tecniche e gestionali, sono stati intervistati Unicoop Tirreno, Federdistribuzione e banco alimentare. Questi hanno permesso una migliore evidenziazione delle attuali criticità e delle dinamiche gestionali esistenti ed una migliore conoscenza delle esigenze e delle aspettative dei player del settore. 

L'output del laboratorio è rappresentato dalla descrizione di possibili scenari che possano guidare partner e stakeholder per poter cogliere al meglio le opportunità fornite dall'evoluzione della normativa europea e nazionale in tema di gestione dei rifiuti. 

 

 Laboratorio: “CycleHope / Regenerative gypsum circle” 

Studenti: Alessandra Lucci, Giacomo Arvati, Edoardo Bianchi, Lorenzo Lecce 

Azienda partner: Knauf (Paola Andrisano), Net2work (Dario Fallani), Revet (Diego Barsotti, Alessia Scappini) 

Tutor accademici: Serena Carlesi, Tiberio Daddi, Francesco Testa 

Descrizione: Il presente lavoro ha come finalità principale quella di trovare delle soluzioni concrete che applichino i principi dell'economia circolare. 

Il focus specifico sulla chiusura del ciclo del cartongesso, in collaborazione con Knauf, ci ha permesso di approfondire tali tematiche in un contesto reale e di difficile risoluzione. 

Parallelamente, ci siamo impegnati a realizzare uno strumento di misurazione della circolarità, che permetta alle aziende che si occupano di riciclo come Revet, di realizzare un monitoraggio e un aggiornamento continuo dei propri processi. Oltre a tali vantaggi, la comunicazione verso l'esterno può risentire positivamente di questa iniziativa volontaria e autonoma. 

La chiusura dei cicli dei materiali e la misurazione delle performance aziendali, sono due dei capisaldi della transizione verso un modello di business che superi il paradigma "make - take - dispose".